mercoledì 28 gennaio 2015

Decorare la tavola con le buste di CARTA

Come si inizia un post con il quale vuoi FARE BELLA FIGURA?
Ci ho pensato e ripensato, poi mi sono risposta da sola:" FACENDO FINTA DI NULLA!"
Scriverò sempre nel mio solito scanzonato e colloquiale modo, perché in fondo IO voglio sempre FARE COLPO su chi mi legge, magari ci riesco poche volte, ma ci provo!

Quindi RIPARTIAMO!

INIZIO DEL POST VERO:
Il mio AMORE per CASA FACILE è nato grazie al legame molto forte che questa rivista ha con i suoi lettori, in particolare, quando 3 ( forse 4 ) anni fa ho conosciuto LAURA e il suo blog, ho cominciato a vedere Casa Facile con i suoi occhi.
Mi ricordo che la prima volta che ho comprato la rivista ho pensato:"...allora la RIVISTA dedicata alla CASA che cercavo ESISTE!"
Stile semplice, accogliente, prezzo contenuto ( è si, lasciatemelo dire, ci sono riviste talmente costose, e nemmeno tanto utili, che rendono impossibile il loro acquisto ad ogni mese), via via in questi anni, proprio grazie al suo crescente legame con le BLOGGER, che altro non sono che uno specchio dove si può riflettere sia il lettore sia la rivista, è cresciuta la vicinanza al mondo delle persone comuni, ma con stile.
In CASA FACILE io cerco di trovare il legame tra le cose che creo, anche se sono oggetti di materiale riciclato, cioè cerco un MIO STILE.
Purtroppo il mio BLOG è confusionario, NON HA delle palette di colori armonici, NON HA una grafica facile ed intuitiva, NON HA uno stile omogeneo che si riflette su tutti i miei profili sociali,
PERO'
ho queste: LE MIE BIZZARRE IDEE CREATIVE, senza capo né coda,
quindi adesso vi racconto come ho realizzato questa idea per DECORARE LA TAVOLA:

COSA SERVE:
  • 3 BUSTE DI CARTA del pane ( oppure della carta da pacchi)
  • forbici
  • spago
  • pennarelli
PRIMA PARTE: Come fare i POM POM di carta riciclata
Prendete un busta di carta per i pane, tagliate il fondo ( chiuso) otterrete un "TUBO"(1.). Cominciate a tagliare delle strisce parallele (2.) al lato corto della busta, senza tagliare fino in cima(2.). 
A questo punto infilate un braccio , come se fosse una manica, dentro alla busta dal lato non tagliato.
Cominciate a tagliare dall'esterno verso il taglio della prima striscia, poi dal secondo taglio verso quello "di fronte" e così via, fino alla fine del sacchetto.



Avrete così il vostro "FILATO" di carta che si forma in modo continuo, con questa stessa tecnica si può ottenere della fettuccia dalle magliette ( ad es.). Ora formiamo un bel GOMITOLO, per fare i POM POM è molto semplice, basterà arrotolare il FILO DI CARTA attorno ad una forchetta di legno ( oppure i manico delle forbici), poi con dello spago da cucina legate forte al centro la matassa di filo, sfilatelo dal supporto e tagliate le estremità chiuse, adesso date una bella "PETTINATA" al vostro pom pom e il gioco è fatto.








SECONDA PARTE: La ciotola per l'Aperitivo
Alcuni di voi avranno riconosciuto la forma, altri ci avranno giocato da bambini, non so voi come lo chiamavate, in casa mia lo chiamiamo INFERNO-PARADISO, gli americani lo chiamano PAPER TELLER, se non ve lo ricordate per niente questo è come va piegato

( foto credit Wikipedia)
Io l'ho usato rovesciato, come un contenitore,  in cima ho messo uno dei miei pom pom ( con una busta ne vengono almeno tre).


TERZA PARTE: Il Sottopiatto
HO semplicemente tagliato una busta del pane e ho disegnato sopra la forma del piatto con n pennarello, infine ho aggiunto delle semplici decorazioni.
Si potrebbe anche scrivere il nome degli invitati direttamente nella carta-sottopiatto, ma io ho preferito usare come SEGNAPOSTO un altro pom pom per reggere il foglietto con il NOME.


 P.S. Ho scelto di far vedere nella foto non la rivista in formato cartaceo, ma il mio FEDELE smartphone "sintonizzato" sulla FAN PAGE di CASA FACILE, perché è il telefono che , con le sue mille opportunità di CONDIVISIONE meglio rappresenta una BLOGGER!

...poi diciamocelo, care amiche di CASA FACILE se non inserite nel vostro gruppo un blog stilisticamente BRUTTINO che può solo migliorare, come fate a dimostrare che in fin dei conti LO STILE è FACILE, #myCASAFACILE ?!

17 commenti:

Lallabel ha detto...

Naaaaaa ma sei un fenomeno, io ho fatto una fatica tremenda a fare i pompom di lana e tu li fai di carta, tropppo carini!
E che sorpresa, "sono stata nominata"! grazie! *_*

pinkg ha detto...

Ma che meraviglia Ile!
Una fantastica idea la tua! Tovaglietta compresa eh!
Leggo anche io spesso questa bellissima rivista!
Un abbraccio <3

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

quando ho visto la carta dei tuoi fiori , mi si è accesa una lampadina ed ho provato!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

...e allora buttati! Fai anche tu un post per dire cosa ti piace di questa rivista e diventa una blogger di #mycasafacile

Laura - Le pecionate ha detto...

Bravissima! Che bello quando trovo in giro chi condivide il nostro spirito "pecione"... E in bocca al lupo per la selezione!! :D

Barbara ha detto...

Il pon-pon di carta!!! Ma quante idee geniali ti vengono!!! In bocca al lupo per la selezione!!!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Grazie, spero di averti pecionato a dovere! :D

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Barabara, so che anche nel tuo cuore si annidano dei pom pom, tirali fuori! Ok, la selezione è solo una scusa per cercare di fare qualcosa di FESCION E STILOSO

Bellezza in ricicletta ha detto...

Mi piace molto l'idea. bravissima. Ely

Coloribyrob ha detto...

Ciao Ile, anche io sono una fan di CF. Complimenti per questo Tutorial, a presto

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Mi sembra di aver letto che siamo anche "quasi" vicine di casa! Magari un giorno ci incontreremo, grazie

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Non trovi che possa essere anche un'idea un po' carnevalesca?

Oltreverso ha detto...

In bocca al lupo!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

grazie mille

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

grazie mille

Anna ha detto...

Il commento sul prezzo finora l'ho letto solo da te, ma è assolutissimamente un pro gigante, hai ragione! Chissà se coglieranno la tua simpaticissima sfida... per me, è sììììì!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

già, toccare il tasto del prezzo è sempre un'affermazione un po' dura, ma credimi ho comprato veramente tante riviste che non valevano nemmeno la carta sulla quale erano stampate! La mia è decisamente una sfida di stile, letta da un certo punto di vista :D

Posta un commento

lasciare un commento porta fortuna....