mercoledì 10 settembre 2014

Come creare un QR CODE usando Google Shortner

Sapete cosa è un QR CODE?
Eccolo qui sotto, ne avrete visti migliaia in giro, per la precisione un QR code (Quick Response Code)  è un codice a barre bidimensionale, già perché i codici a barre che siamo abituati a vedere su tutti i prodotti sono solo monodimensionali, cioè le informazioni sono contenute in una stringa, il risultato è che il CR code può contenere molte più informazioni rispetto ad un codice tradizionale.


QR CODE della home di PensoInventoCreo



Non avete ancora capito cosa c'entra il QR CODE con il mio blog? 
In effetti è vero questo post è un pò fuori da quello che siete abituati a trovare nel mio blog, ma seguitemi e vi spiegherò come usare questo codice.
Ormai quasi tutti i dispositivi mobili( smartphone e tablet ) contengono un "LETTORE" di QR CODE, se non lo avessero già installato potete scaricare una qualsiasi delle tantissime APP gratuite per la decodifica.

I QR CODE possono rimandare ad informazioni complesse come link a video o siti, andando in vacanza spesso ci è capitato di trovare QR Code al posto dei classici cartelli per le informazioni turistiche oppure che rimandavano ad APP con le informazioni riguardanti il territorio.
QUINDI?
Mi è venuta un'idea, vi ho raccontato nel mio ultimo post che sto aiutando mio marito Luca a pubblicizzare l'attività della sua azienda alla Fiera campionaria della nostra città AREZZO.

Per fare questo la prima cosa da fare, secondo noi, è aumentare la nostra presenza sui social, quindi cercare di portare attenzione , cioè followers per lo meno sui due Social Media principali: FaceBook e Twitter...qui  si ragiona in modo molto casalingo, niente a che vedere con i professionisti!

Ho pensato di creare dei QR CODE che portassero ai rispettivi link sui social, al visitatore basterà puntare la fotocamera del proprio dispositivo sul QR CODE, interpretare il codice tramite la App di lettura e questo vi porterà direttamente nella pagina desiderata, senza stare a cercare siti, pagine,ecc ( ovviamente serve una connessione a internet).

Questa mattina mi sono letta e guardata qualche tutorial e ho pensato di condividere quello che ho imparato con voi.
Ho scelto il metodo più veloce e gratuito( per sempre, dato che molti siti offrono la generazione dei codici gratuita solo per pochi giorni).

Io ho usato GOOGLE SHORTNER, molti di voi già lo conosceranno e lo sapranno usare, perché la sua funzione principale è quella di rendere "più corti" gli URL dei vostri articoli.













Adesso puoi salvare con nome l'immagine del tuo CR CODE delle dimensioni che più ti servono.
Si, ma a cosa servono questi codici?

Io li ho usati per creare dei volantini pubblicitari da appendere in Fiera, in modo che chi arriva allo stand con una rapida "scannerizzazione"  può subito mettere "MI PIACE" sulla pagina di FARODA IMPIANTI e tramite Facebook riceverà notizie della pagina, senza doversi ricordare il nome dell'azienda o ritrovare un biglietto da visita cartaceo.

Potrebbe essere molto pratico anche inserire il QR code della HOME del vostro sito nel vostro biglietto da visita o nella pagina pubblicitaria di una rivista, in pratica tutte le volte che serve una identificazione rapida e UNIVOCA di un indirizzo web, il QR CODE vi da una certa sicurezza.

Secondo me regala anche un aspetto di professionalità ed accuratezza, insomma può servire a tutti: craft, fashion, travel,
food...qualunque siano i vostri interessi.




2 commenti:

Lallabel ha detto...

Ma daiiiiii! Cioè sei una geniaccia social, l'ho sempre detto!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

trovo che mettere il QR code sul biglietto da visita fa veramente figo!! :D

Posta un commento

lasciare un commento porta fortuna....