lunedì 12 gennaio 2015

Come fare le meringhe in due minuti: albume e zucchero nel microonde

Un post che parla di CUCINA o di GIOCHI?
Non lo so ancora non l'ho capito, però vi racconto come è nata questa GIOCO/RICETTA.

A fine Novembre Monica ( qui trovate la sua versione più professionale per delle meringhe perfette) mi manda un video su uno dei ostri "mille mila" CANALI SOCIAL, è un video americano breve e allegro dove una solare signora crea in pochissimo tempo delle MERINGHE bellissime.

Poi arrivano le vacanze di NATALE, compare in casa una BUSTINA DI ZUCCHERO A VELO ( avete presente quelle che si trovano nei pandori!? Quello che "no, la zia non ce lo vuole perché sporca"....invece"si, i bambini lo vogliono perché sembra neve"...e poi" no, il nonno non lo può mangiare, c'ha il diabete" ), perché non RIUSARE queste bustine?

Ma andiamo per ordine... 
Questo è un ESPERIMENTO da #GALENOFORKIDS!




COSA SERVE?

1. ALBUME 1
2. ZUCCHERO a velo ( 200 gr circa , io li ho preparati con il frullatore, ma va bene anche lo zucchero semolato)

Attenzione!Vedete la foto qui sopra? Tutte queste meringhe sono state realizzate con UN UNICO ALBUME e circa 200 gr di zucchero a velo. Attenzione ai quantitativi per non finire sommersi dalle meringhe!

Il procedimento è un gioco da ragazzi, io ho pensato di fare delle meringhe colorate aggiungendo del colorante alimentare(fig.2) che avevo in casa.
Si prende l'albume e si aggiunge lo zucchero(fig.1) fino a quando non diventerà un impasto che si può lavorare con le mani (tipo DIDO').
Fate delle palline( fig.3) grandi come un noce e mettetele su un piatto adatto ad andare nel MICROONDE, ben distanziate tra di loro( fig.4).


Adesso mettete il piatto nel microonde per massimo due minuti a 700-900w, controllate la cottura della prima "infornata" ed eventualmente variare tempi e potenza del forno.

Ma la cosa più DIVERTENTE sarà guardare CRESCERE ,con i vostri piccoli pasticceri, le meringhe nel forno, Aurora si è divertita moltissimo a vedere NASCERE le sue CREATURE, simili a delle uova che si schiudono e a dei MOSTRI che aprono la bocca!

Ebbene si , siamo di fronte ad un ESPERIMENTO SCIENTIFICO,oggi si parla di PROTEINE e della denaturazione della loro struttura terziaria.
 Molti di voi sapranno che le proteine si piegano, annodano, aggrovigliano seguendo i severi dettami di legami elettrici debolissimi che conferiscono ad ogni proteina una struttura tridimensionale fissa ( che la rende unica e specializzata ad un unico compito).
L'ALBUME dell'uovo è composto per il 90% di ACQUA e il 10% di PROTEINE ( niente grassi, niente tracce di tuorlo), cosa succede nel forno a microonde assieme allo zucchero?

Nel forno , a causa delle alte temperature, le PROTEINE si denaturano, cioè perdono la loro forma originale, immaginate una specie di rete che tende ad allargare le sue maglie in modo casuale, poi c'è l'ACQUA che forma delle bolle perché evapora, infine c'è lo ZUCCHERO che cristallizzando ferma questo processo come fosse una foto istantanea , quello che vediamo, la MERINGA, altro non è che il risultato di questi due processi.
Infatti dentro alla meringa possiamo vedere i fori lasciati dalle bolle dell'acqua che se ne è andata via evaporando e la debole rete delle proteine tenuta rigida dai cristalli di ZUCCHERO.

Stavo quasi per dimenticarmi: le MERINGHE sono anche buonissime, provatele con il gelato, con la crema pasticcera oppure al naturale!






11 commenti:

Norma ha detto...

Veramente interessante, da provare assolutamente
Grazie
Ciao
Norma

Lallabel ha detto...

Oh tu, nostra Signora delle proteine... io ADORO questa rubrica!!!

Unknown ha detto...

Se andiamo sulla chimica, non capisco un tubo :D
Però la meringa è il mio dolce preferito, e il microonde ce l'ho, quindi me la pinno tra i "da provare"!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Un gioco o una ricetta?? Boh io sonoancora indecisa! :D

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

So che con te trovo sempre un supporto tecnico in questi argomenti!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

La potrei chiamare chimica per imbranati! Aurora ama gli esperimenti e questo ci è molto vicino!

decoriciclo ha detto...

Che sei un genio l'avevo capito da tempo.... ma questa cosa delle meringhe flash mi fa impazzire!!!
Inoltre, ho avuto in vita mia 2 esperimenti fallimentari con quelle classiche; forse questo tuo gioco-ricetta mi farà riprendere dal trauma.
Ho giusto una bustina del pandoro.... oggi provo.
Intanto, ti pinno. =)
Dani

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Evvaiiii!

pinkg ha detto...

Ciao ILE! Ma questa ricetta gioco è fantastica! Metto in nota e la provo nel we con la mia bambina. Mi piace anche l'aspetto scientifico della cosa...un gioco per introdurre i bimbi alle meraviglie della scienza! Mica male...e alla fine del gioco mangi pure...ecchessoddisfazione!!!
Bravissima <3 <3 <3

Anonimo ha detto...

Bellissime!!! E molto interessante anke x intrattenere i piu grandi!
ma io ho un problemino. .non ho il forno a microonde. .nel forno tradizionale si puo fare!? A che temperatura e quanti gradi? E x quanto tempo si conservano? ?! Grazie 1000! Continua così! Baci

Anonimo ha detto...

Bellissime!!! E molto interessante anke x intrattenere i piu grandi!
ma io ho un problemino. .non ho il forno a microonde. .nel forno tradizionale si puo fare!? A che temperatura e quanti gradi? E x quanto tempo si conservano? ?! Grazie 1000! Continua così! Baci
mamma manu

Posta un commento

lasciare un commento porta fortuna....