martedì 25 febbraio 2014

Maschera di Carnevale in stoffa senza cucire con modello per bambini di 2-3 anni

Vi piacerebbe realizzare una MASCHERA con la stessa stoffa del vestito che di CARNEVALE che avete realizzato per i vostri BAMBINI ?
Il vostro BAMBINO non si vuole travestire, ma almeno una MASCHERA per una FESTA in casa riuscite a fargliela mettere?
Come al solito non avete avuto tempo di comprare qualcosa di carino che potesse piacere ai vostri agitatissimi BAMBINI?
 La mia piccola peste, urla come disperata alla sola vista di quell'adorabile vestitino in peluche o quel sontuoso abito da principessa che si tramanda da generazioni.


Sono qui per darvi una piccola idea e ai vostri BAMBINI sembrerà di aver CREATO da soli le loro MASCHERE.




Ecco il mio ritorno con la mia PAZZA RUBRICA GALENO for Kids , che cercherà ancora una volta di unire le ricette rubate alla FARMACIA e trasformarle in giochi per BAMBINI.

Oggi parliamo dello SCIROPPO:
lo sciroppo è una soluzione acquosa di ZUCCHERO ( saccarosio, cioè lo zucchero da cucina normalissimo ) e ACQUA . Per essere definito "SCIROPPO" secondo la FARMACOPEA UFFICIALE della Repubblica Italiana, questo deve contenere almeno il 45 p/p di zucchero, fino ad arrivare ad un valore ottimale di 66,5 p/p , dove p/p non vuol dire altro che 66,5 grammi di zucchero e 33,5 di acqua, mantenendo queste proporzioni in peso ( se ne vogliamo preparare di più o anche di meno ).
Questa concentrazione di zucchero conferisce allo sciroppo una certa viscosità e lo preserva dall'attacco dei microrganismi, infatti i batteri , che di solito proliferano in presenza di zuccheri, non "sopportano" una concentrazione così elevata e non riescono a svilupparsi.

Cosa c'entra lo SCIROPPO con le MASCHERE di CARNEVALE?

Il più vecchio DO IT YOURSELF della storia: ho usato lo sciroppo per FARE INDURIRE le MASCHERE  di STOFFA, c'è solo da preparare lo sciroppo, bagnare la maschera nella soluzione, farla asciugare, un elastico ed è pronta!
PROVIAMO INSIEME, poi vi darò qualche suggerimento sulle stoffe da usare, dato che ho fatto diverse prove.
RICAPITOLANDO , COSA SERVE?
PER LO SCIROPPO:
Io ho preparato uno sciroppo dalla concentrazione un pò più BASSA, circa 60p/p, quindi
  • 100 grammi di acqua 
  • circa 150 grammi di zucchero
PER LA STOFFA:
  • tessuto in cotone ( colorato e non )
  • forbici
  •  modello (template) della maschera
  • elastico o nastrini colorati
  • pinzatrice
Qualche consiglio per la scelta della stoffa:
Vanno bene tutti i tipi di stoffa, sono tuttavia da favorire cotone leggero, tulle, lavori ad uncinetto e pizzi. Sconsiglio l'uso di stoffe sintetiche lucide, che, se trattate con lo sciroppo, talvolta diventano trasparenti e perdono la loro lucentezza ( ahimè molti vestiti da carnevale sono confezionati con questo tipo di stoffa ), comunque , nel dubbio , potete fare una prova su un ritaglio di stoffa

Preparate la vostra mascherina usando il modello che trovate in fondo al post e seguendo le immagini passo passo create i fori per gli occhi in modo che siano simmetrici.

Preparate lo sciroppo in una pentola , la tecnica farmaceutica vorrebbe che la preparazione fosse fatta a freddo, ma per velocizzare il lavoro si scalda l'acqua e si aggiunge lo zucchero mescolando. una volta freddato lo sciroppo, impregnate accuratamente la vostra mascherina della soluzione.

Posizionate la maschera così imbevuta su della carta da forno, aiutandovi con un pennarello ( rotto perché poi andrà in forno con la mascherina ) date la forma del naso alla stoffa.


Adesso per velocizzare l'asciugatura , potete mettere la mascherina in FORNO A 50 gradi, controllate l'indurimento della forma, se non fosse sufficiente potete spennellare ancora sciroppo sopra la maschera con un normale pennello da cucina, questo darà alla stoffa un effetto "caramellato", che la renderà ancora più lucida.

Quindi basta aggiungere i nastrini per legarla al viso con una pinzatrice. Se la maschera vi sembrasse troppo RUVIDA, potete aggiungere al retro un rivestimento in cotone, semplicemente con un pò di colla vinilica.

Ovviamente le personalizzazioni sono d'obbligo, sarà facile aggiungere piume, paillette  o cambiare anche la forma della maschera stessa.

Qui sotto vi lascio il mio modello per BAMBINI  di 2-4 , per bimbi più grandi si trovano tantissimi template sul web, cliccate sulla foto, fate salva con nome e stampate in un foglio A4.



Vi siete persi la prima puntata della mia rubrica #GALENOforKIDS ? ECCO I MIEI COLORI IN GEL



Linky Party 2014

13 commenti:

Unknown ha detto...

ehehe ma tu sei un genio, a questa non avevo davvero mai pensato!!
ottimo risultato!
Frà

linda ha detto...

Il mio bimbo vuole la maschera da coccodrillo! Pensavo di fargliela in cartone ma a questo punto gliela farò con la stoffa avanza ta dal vestito! Grazie grazie grazie!!

Lallabel ha detto...

Ooooooohhhhhh! Metodo simile a quello usato da mia suocera per far indurire le creazioni 3D all'uncinetto. Ma l'applicazione è fantastica per creare le maschere di carnevale con la stoffa abbinata e la modella è super! ^_^

Barbara ha detto...

Bella bella! Anche se non la metti in forno però si asciuga ugualmente...vero?

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

certo! Quando lo facevo con i centrini all'uncinetto della mia mamma, li mettevamo al sole

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Giustissimo il metodo è proprio quello, ci ho messo un pizzico di farmacia!

Bellezza in ricicletta ha detto...

Complimenti, è un lavoro bellissimo. Ely

Squitty ha detto...

Ma guarda che roba, non si smette mai di imparare! Incredibile!

miss suisse ha detto...

forteee!!! il mio 2enne non vuole travestirsi, ha un costume da aperta che lo terrorizza (sarà perché il fratello lo spaventava a morte??!). Chissà se per venerdì (festa dell'asilo) ci inventiam qualcosa di poco invasivo!

Unknown ha detto...

Ilenia e' un'idea fantastica!!!! Ottimo spunto anche per chi come me non ama i travestimenti! Bacio

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

e' più che altro un'idea per giocare, non importa se il risultato non è perfetto!

Norma ha detto...

Interessante, si potrebbe usare per indurire la stoffa per farne anche degli origami
Ciao
Norma

Vivre Shabby Chic ha detto...

Molto interessante il tuo blog! Complimenti!
Carla

Posta un commento

lasciare un commento porta fortuna....